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- La legge Bossi-Fini ha aumentato i termini di trattenimento nei CPR fino a un massimo di 18 mesi.
- Il Decreto Flussi prevede quote di ingresso annuali, ma le domande superano sempre il numero limite, rendendo l'accesso una lotteria.
- Tra il 2021 e il 2023, sono stati stanziati 56 milioni di euro per la gestione dei CPR da parte di soggetti privati.
Le politiche migratorie italiane sono da decenni oggetto di critiche per le loro modifiche continue, che spesso peggiorano le condizioni dei lavoratori migranti. Questi lavoratori sono impiegati in settori dove vigono caporalato, sfruttamento, assenza di salari e il limbo dell’irregolarità. Il dibattito pubblico e politico mainstream si concentra sulla colpevolizzazione di chi arriva “clandestinamente”, senza mai decostruire le ragioni a monte che portano a tali situazioni.
Un caso emblematico è quello di Satnam Singh, un 31enne indiano morto brutalmente, schiacciato da un macchinario mentre lavorava come bracciante a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina. Singh, insieme alla moglie Soni Singh, lavorava senza contratto, in nero, in condizioni di schiavitù. Questo caso, come quello di molti altri operai deceduti in circostanze simili, mette in luce le terribili condizioni lavorative dei migranti, spesso ignorate dal dibattito pubblico e politico.
Il Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida ha difeso le aziende agricole, relegando l’episodio di Singh a un fatto eccezionale. Tuttavia, questo omicidio è attribuito all’”immigrazione incontrollata”, colpevolizzando le persone migranti che si ritrovano senza documenti. Per comprendere le ragioni di queste condizioni insostenibili, è necessario sviscerare le attuali politiche migratorie in Italia.
La legge Bossi-Fini (Legge n. 189/2002), nata durante il Governo Berlusconi, ha aumentato i termini di trattenimento nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) fino a un massimo di 18 mesi. Questa legge ha modificato il Testo Unico sull’Immigrazione (TUI), eliminando la possibilità di arrivare in Italia con un permesso o visto di ricerca lavoro, inserendo un legame stretto tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro.
Il Decreto Flussi, un altro meccanismo di ingresso per lavoro in Italia, prevede che lavoratori di paesi terzi siano individuati da aziende o famiglie dall’estero e fatti entrare nell’ambito delle quote d’ingresso stabilite annualmente. Tuttavia, la realtà è diversa: le domande presentate superano il numero limite delle quote previste, rendendo questa “possibilità” una lotteria sul principio di “chi arriva prima”.
Il Sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR)
Tra il 2021 e il 2023, sono stati previsti 56 milioni di euro dagli appalti per affidare la gestione dei CPR ai soggetti privati. Questo sistema economicamente fa gola a pochi anni, attratto dagli interessi di grandi multinazionali e cooperative. La privatizzazione della gestione è uno degli aspetti controversi di questa detenzione senza reato, che consente a qualcuno di trarre profitto dalla privazione della libertà personale.
La Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD) ha presentato un rapporto intitolato “L’affare CPR. Profitto sulla pelle delle persone migranti”, che denuncia le condizioni di detenzione inumane e degradanti e la sistematica violazione dei diritti fondamentali dei detenuti. Il diritto alla salute, alla difesa e alla libertà di corrispondenza non sono tutelati all’interno dei CPR, luoghi brutali che consentono ai privati di speculare sulla pelle dei reclusi grazie all’assenza di vigilanza pubblica.
Il presidente di CILD, Arturo Salerni, ha dichiarato che questi centri rappresentano un buco nero per l’esercizio dei diritti delle persone trattenute e per la modalità e l’entità della spesa a carico dell’erario. L’esperienza degli ultimi 25 anni dimostra che bisogna guardare a forme alternative non coercitive per affrontare la questione delle presenze irregolari sul territorio nazionale, accompagnando le persone in percorsi di regolarizzazione ed emersione.
Il Nuovo Regolamento Europeo sulle Migrazioni e l’Asilo
Il nuovo regolamento europeo sulla gestione dell’asilo e della migrazione, concordato tra Parlamento europeo e Consiglio UE, è stato approvato il 20 dicembre 2023 e ratificato dal Parlamento europeo il 10 aprile 2024. Questo provvedimento prevede una solidarietà obbligatoria per i paesi dell’UE sotto pressione migratoria, consentendo agli Stati membri di scegliere tra il ricollocamento dei richiedenti asilo sul proprio territorio o il versamento di contributi finanziari.
Il regolamento introduce diverse leggi che toccano tutte le fasi della gestione dell’asilo e della migrazione, tra cui il regolamento sullo screening, che prevede controlli di accertamento sulle persone straniere alle frontiere esterne dell’Unione, e il regolamento sulle procedure di asilo, che stabilisce regole per le richieste di asilo nell’UE e criteri per selezionare i migranti.
Il regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione decide quale Stato membro è responsabile della richiesta d’asilo, mantenendo il principio del Regolamento di Dublino, che prevede che i richiedenti asilo presentino domanda solo presso gli Stati UE di primo ingresso o di soggiorno regolare. Tuttavia, il nuovo regolamento introduce deroghe per i ricongiungimenti familiari e altre situazioni specifiche.
Il nuovo meccanismo di solidarietà consente agli Stati membri di scegliere tra il ricollocamento dei migranti sul proprio territorio o il versamento di contributi finanziari. Il “solidarity pool” prevede 600 milioni di euro di finanziamenti all’anno per gli Stati a maggiore pressione migratoria. Gli Stati che rifiutano di accogliere richiedenti asilo o di versare contributi potrebbero incorrere in una procedura di infrazione.
Bullet Executive Summary
Il sistema migratorio italiano, caratterizzato da leggi come la Bossi-Fini e il Decreto Flussi, crea un ambiente ostile per i lavoratori migranti, spesso costretti a lavorare in condizioni di sfruttamento e irregolarità. La privatizzazione della gestione dei CPR e le nuove normative europee sulla migrazione e l’asilo aggiungono ulteriori strati di complessità e criticità.
*Nozione base: Le politiche migratorie e le condizioni di lavoro dei migranti sono strettamente legate alla sicurezza e alla stabilità sociale. La mancanza di regolarizzazione e le condizioni di sfruttamento non solo violano i diritti umani, ma creano anche un ambiente di insicurezza e instabilità.
Nozione avanzata:* La gestione delle migrazioni richiede un approccio olistico che consideri non solo la sicurezza e l’ordine pubblico, ma anche l’integrazione e il rispetto dei diritti umani. Le politiche migratorie devono essere riformate per garantire percorsi legali e sicuri di ingresso e permanenza, riducendo così il rischio di sfruttamento e irregolarità.
In conclusione, è fondamentale riflettere su come le politiche migratorie influenzino non solo i migranti, ma l’intera società. Un sistema più equo e umano non solo migliorerà la vita dei migranti, ma contribuirà anche a una società più giusta e sicura per tutti.
- Comunicato stampa ufficiale del Ministero dell'Interno sul protocollo d'intesa per l'utilizzo dei terreni agricoli confiscati alla criminalità organizzata
- Testo ufficiale della Legge Bossi-Fini, legge n. 189 del 30 luglio 2002, per approfondire le politiche migratorie italiane
- Il rapporto della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili sul sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio e le condizioni di detenzione inumane e degradanti
- Sito ufficiale del Ministero dell'Interno, sezione dedicate alle procedure di flussi per l'ingresso in Italia di lavoratori non comunitari.